Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia

C. di Informatica

Coordinatore canale A: A.R. Formiconi
Coordinatore canale B: M.R. Guelfi
Docenti: A.R. Formiconi, M.R. Guelfi, M. Masoni

L’insegnamento di Informatica prevede un impegno del discente di 3 CFU.
Non ci sono pre-requisiti per questo corso se non l’usuale utilizzo di Internet.


L’insegnamento di Informatica verrà erogato in modalità blended learning, cioè alternando lezioni in presenza e attività formative a distanza in cui queste ultime non sono opzionali ma parte integrante del corso. Alcune lezioni saranno svolte in modalità flipped teaching, una metodologia didattica che  prevede una fase di apprendimento individuale a distanza che utilizza pesantemente il materiale multimediale disponibile in rete e che precede l’incontro con l’insegnante, con il presupposto di acquisire un fondamento teorico da utilizzare nella lezione tradizionale.
Quest’ultima tende a trasformare informazioni e nozioni acquisite in conoscenza, applicandole mediante un apprendimento a forte componente sociale e esercitativa. Il ruolo del docente si trasforma da puro trasmettitore di conoscenze a facilitatore dell’apprendimento.

Le attività in presenza consistono in lezioni frontali.


L'attività formativa a distanza si svolgerà utilizzando la piattaforma e-learning della Scuola di Scienze della Salute Umana e prevede un costante tutoraggio da parte del docente. Durante lo svolgimento del corso gli studenti dovranno svolgere attività valutative a distanza.


Il superamento dell’esame prevede anche la produzione di un elaborato individuale, il cui argomento è scelto da un elenco proposto dal docente, e lo svolgimento di una attività di peer-assessment che consiste nella revisione di 3 elaborati prodotti da altri studenti e il proprio, in base a criteri di valutazione forniti dal docente.


Per superare l’esame occorre:
•    svolgere tutte le attività obbligatorie proposte in piattaforma nei tempi indicati (attività a distanza). Alcune attività danno diritto all’acquisizione di un punteggio. I punteggi acquisiti contribuiranno alla formulazione del voto finale;
•    scrivere un elaborato scegliendo da un elenco di argomenti proposti dal docente;
•    revisionare l’elaborato prodotto da altri 3 studenti e revisionare il proprio in base a specifici criteri forniti dal docente.


Il voto finale dello studente sarà calcolato sommando:
1.    i punteggi acquisiti nelle attività a distanza
2.    la valutazione dell’elaborato prodotto;
3.    la valutazione dell’abilità dello studente di valutare gli elaborati di altri studenti e il proprio.

 

Per approfondimenti

  • Programma dettagliato (pdf)

 

Le date degli esami sono consultabili su SOL.

 

Testi Consigliati
• Guelfi M.R, Masoni M, Conti A, Gensini GF "Ricerca e qualità dell'informazione medica disponibile in Internet" 2006 EDIMES Pavia
• Guelfi M.R, Masoni "Guida Internet per la Medicina" (free full text) 2000 Mattioli 1885, Fidenza

Testi di approfondimento
• Hersh W Information Retrieval 2009 III Edizione Springer-Verlag.
• Greenhalgh T How to read a paper 2014 V Edizione Blackwell Publishing

 
ultimo aggiornamento: 26-Ott-2016
UniFI Scuola di Scienze della Salute Umana Home Page

Inizio pagina