Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia

C.I. di Specialità medico chirurgiche II

Coordinatori: prof. S. Serni


Moduli

 

Programma delle lezioni

  • Modulo di Dermatologia (pdf)
  • Modulo di Nefrologia (pdf)
  • Modulo di Reumatologia (pdf)
  • Modulo di Urologia (pdf)

 

Esami

L'esame di Specialità Medico-Chirurgiche II è un esame integrato che comprende 4 moduli, rispettivamente di dermatologia, nefrologia, reumatologia ed urologia.

Modalità di esame
Dall’ a.a. 2015-2016 è prevista una nuova modalità di esame del C.I. SMCII.
Gli iscritti al IV anno dovranno sostenere solo due prove di esami, sostenendo nella stessa seduta l’esame di Nefrologia insieme all’esame Urologia e l’esame di Dermatologia insieme all’esame di Reumatologia.
Voto finale con media matematica.
Per gli iscritti al IV anno dei precedenti a.a.: se gli studenti avessero già sostenuto l’esame di almeno 1 dei 4 moduli, potranno sostenere la prova di esame singola del/i modulo/i non ancora sostenuto/i.
Voto finale con media matematica.

Modalità di prenotazione
Lo studente dovrà iscriversi on-line ad un appello ufficiale SOL e prenotarsi all’appello secondo le modalità comunicate tramite avvisi e news sul sito web.
Le due prove sono orali e devono essere superate nello stesso a.a., quindi entro la sessione straordinaria di gennaio/febbraio.
Gli studenti che non sosterranno l'intero esame entro tale data dovranno ripeterlo per intero, compresi i moduli già superati in precedenza.
Al termine della prova gli studenti riceveranno un verbalino firmato dai docenti, con l'indicazione della data della prova e del voto ricevuto, il cui unico scopo è quello di facilitare le operazioni di verbalizzazione.

Verbalizzazione
Superate le due prove, lo studente potrà rivolgersi al docente responsabile della verbalizzazione, secondo la indicazioni che verranno comunicate tramite avvisi e news sul sito web all'inizio di ciascuna sessione di esami.
Il docente assegnerà il voto finale con media matematica in base ai voti riportati nel verbalino.
La verbalizzazione sarà effettuata su richiesta dello studente dal docente responsabile della procedura, secondo le modalità previste dal regolamento didattico.

 

Tirocinio - Sedi e Riferimenti (pdf)

 
Studenti Erasmus

Per gli studenti Erasmus non è previsto l’esame integrato. Se interessato potrà sostenere l'esame di un singolo modulo del C.I. SMC2 secondo le modalità pubblicate nella sezione avvisi e news sul sito web oppure inviando una e-mail di richiesta esame al Responsabile del modulo.Al termine della prova verrà compilato un verbale e sarà cura del docente inviarlo alla Segreteria Erasmus.

 

Metodi didattici

- Lezioni Frontali supportate da mezzi visivi/audiovisivi.
- Materiale didattico disponibile sulla piattaforma E-learing con chiave di iscrizione smc17 (pdf)
- Attività Formativa Professionalizzante in Ambulatorio/Reparto/Sala endoscopica/Sala operatoria.

 
ultimo aggiornamento: 07-Apr-2017
UniFI Scuola di Scienze della Salute Umana Home Page

Inizio pagina