Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze per il corretto inquadramento delle più frequenti sindromi acute di pertinenza internistica e traumatologica che richiedano un approccio diagnostico-terapeutico in condizioni di emergenza-urgenza
B. Andreoni, O. Chiara, D. Coen, S. Vesconi: Diagnosi e trattamento delle emergenze medico-chirurgiche. Elsevier Srl, Milano
Tintinalli's manuale di medicina di emergenza, Antonio Delfino Editore
M. Zagra, F.R. Pugliese: Emergenze e Urgenze Medico-Chirurgiche. EDRA S.p.A., Milano
Obiettivi Formativi
Fornire allo studente le basi cliniche delle più comuni affezioni che richiedono un intervento medico d'urgenza, esplicitando in particolare la sintomatologia di esordio, cosi da consentirne il riconoscimento tempestivo al fine di inviare opportunamente il paziente nel presidio ospedaliero nel più breve tempo possibile. Il corso si prefigge inoltre di fornire gli elementi essenziali sul tipo di trattamento medico delle più comuni patologie internistiche da trattare in emergenza-urgenza.
Prerequisiti
propedeuticità deliberate dal CDL
Metodi Didattici
Lezioni frontali e e-learning
Altre Informazioni
Utilizzo della piattaforma Moodle.
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto a computer della durata di 30 minuti. Il candidato deve rispondere a 50 domande a scelta multipla su un qualsiasi argomento del programma.
Le domande coprono gli argomenti dei quattro i moduli del corso integrato.
L’esame si intende superato se il candidato risponde correttamente ad almeno 36 domande su 50.
Programma del corso
Definire l’arresto cardiaco e il relativo trattamento.
Descrivere il sistema di emergenza/urgenza italiano: dal soccorso territoriale, alla fase di trasporto, alle strutture di Primo Soccorso, Pronto Soccorso e Dipartimenti di Emergenza
Descrivere i principi generali del triage.
Interpretare il monitoraggio multiparametrico delle funzioni vitali.
Inquadramento clinico del paziente con sospetta intossicazione acuta da alcol e droghe più comuni; farmaci; monossido di carbonio.
Inquadramento clinico del paziente con alterazioni dello stato di coscienza, sia transitorie che durature, fino al coma.
Stroke.
Inquadramento clinico del paziente con agitazione psicomotoria (problemi psichiatrici acuti).
Inquadramento clinico del paziente con diversi tipi di coma (anatomici – cerebrali- e metabolici – diabetico, epatico, renale, da farmaci e sostanze).
Inquadramento clinico del paziente con dolore toracico, avviando al trattamento le sindromi coronariche acute.
Inquadramento clinico del paziente emodinamicamente instabile per problemi di volume (emorragie, perdite di liquidi), di pompa (insufficienza cardiaca) e di frequenza (bradi e tachiaritmie).
Inquadramento clinico del paziente con diversi tipi di shock.
Inquadramento clinico del paziente con bradi e tachiaritmie.
Inquadramento clinico del paziente con dispnea e insufficienza respiratoria acuta.
Inquadramento clinico del paziente con asma grave, broncopneumopatia ostruttiva; embolia polmonare e sindrome da distress respiratorio.
Inquadramento clinico del paziente disidratato e con squilibri elettrolitici
Inquadramento clinico del paziente con problemi renali in urgenza, dall’anuria alla ritenzione acuta di urine; dalla colica renale all’ematuria
Inquadramento clinico del paziente con traumi osteoarticolari gravi (cranico, della colonna degli arti).
Indicare come utilizzare in modo appropriato la fluidoterapia ed i farmaci vasoattivi.
Indicare l’approccio diagnostico e terapeutico, sul territorio e in ospedale, al paziente con trauma cranico, toracico, addominale e degli arti; trauma della colonna vertebrale con politrauma.
Descrivere il trattamento dei pazienti annegati, ustionati o folgorati.
Descrivere l’approccio al bambino critico.
Descrivere le procedure da adottare in caso di violenza di genere o su minore