il diritto alla salute; la promozione della salute e i livelli di prevenzione; i determinanti della salute; l'evoluzione dei sistemi sanitari e il sistema sanitario italiano; elementi di programmazione sanitaria; elementi di demografia ed epidemiologia; le cure primarie; l'assistenza ospedaliera; epidemiologia e prevenzione delle patologie infettive e non infettive; rischi ambientali e salute dell'uomo; sicurezza alimentare e nutrizione delle comunità; elementi di igiene ospedaliera
Materiali delle lezioni; articoli di approfondimento; testi e manuali di Igiene e Sanità pubblica, tra i quali Bonanni, Bonaccorsi, Maciocco, Manuale di Igiene e Sanità pubblica - Manuale per le professioni sanitarie.
CAROCCI FABER Editore,
ISBN: 978-88-7466-860-1
Obiettivi Formativi
Le lezioni hanno lo scopo di far acquisire allo studente tutte le conoscenze per maturare competenze nella realizzazione di interventi di prevenzione nell'ambito delle malattie ad etiologia infettiva e non infettiva. i docenti integrano la trasmissione delle proprie conoscenze per sviluppare competenze in merito all'epidemiologia e prevenzione delle malattie ad etiologia microbica e cronico degenerative e ai relativi interventi di prevenzione, contenimento e contrasto.
Prerequisiti
per sostenere l'esame, gli studenti debbono avere ottenuto un risultato positivo alla verifica certificativa prevista per i CFU erogati al III anno di corso. L'esame può anche essere sostenuto integralmente al V anno, in tal caso verterà su tutti gli argomenti dell'insegnamento, tanto del III quanto del V anno
Metodi Didattici
attività didattica frontale arricchita da momenti interattivi con gli studenti
Altre Informazioni
le argomentazioni trattate dai docenti del corso si integrano nell’offerta di una visione moderna della sanità pubblica, della prevenzione e della promozione della salute
Modalità di verifica apprendimento
la modalità standard di esame è orale, in presenza. l'esame verterà sull'intero programma del corso. saranno esplorate tanto le conoscenze teoriche, quanto la capacità dello studente di riflettere sulle migliori opzioni preventive applicate a specifiche problematiche di salute pubblica.
Programma del corso
Evoluzione della organizzazione sanitaria in Italia
Lo studente dovrà conoscere l’evoluzione legislativa e organizzativa del SSN dalle origini ai giorni nostri e cogliere le principali differenze rispetto ad altri sistemi sanitari;
I sistemi sanitari. L’evoluzione dei sistemi sanitari
Lo studente dovrà conoscere i determinanti delle trasformazioni dei sistemi sanitari in una prospettiva storica; l’evoluzione del concetto di diritto alla salute; il ruolo delle cure primarie all’interno dei sistemi sanitari, da Alma Ata ai giorni nostri.
Il sistema sanitario italiano
Lo studente dovrà conoscere le principali tappe della trasformazione del sistema sanitario italiano, dalla legge Crispi-Pagliani ai giorni nostri
L’organizzazione distrettuale
Lo studente dovrà conoscere l’organizzazione dei servizi sanitari di base; il ruolo dei distretto; il budget di distretto; le Società della Salute.
Il ruolo dei medici di famiglia
Lo studente dovrà conoscere il ruolo dei MMG dalle Mutue al SSN;i MMG e il governo della domanda; l’associazionismo e le sperimentazioni gestionali.
Economia sanitaria: definizioni ed impieghi, micro e macroeconomia, modelli e strumenti economici, economia sanitaria per il medico.
Lo studente dovrà conoscere i concetti fondamentali del mercato sanitario e gli studi economici realizzabili nel contesto sanitario.
Il finanziamento dei sistemi sanitari
Lo studente dovrà conoscere i concetti fondamentali riferiti alla spesa sanitaria, al rapporto pubblico- privato in sanità, e ai sistemi di finanziamento (DRGs).
I concetti di salute e di malattia
Lo studente dovrà conoscere le definizioni fondamentali di salute e malattia, i determinanti di salute, i fattori che condizionano il passaggio da salute a malattia. Dovrà inoltre conoscere e saper esporre gli obiettivi della medicina e i compiti del medico.
Modelli etiopatogenetici: storia naturale della malattia, rete delle cause, agenti etiologici, fattori di rischio, influenza dei fattori ambientali sulla salute.
Lo studente dovrà conoscere i principali modelli etiopatogenetici riferibili a patologie infettive e non infettive e saper descrivere le interrelazioni esistenti, nella storia naturale delle malattie, tra ambiente, comportamento e caratteristiche geneticamente determinate dell’organismo.
Promozione della salute: definizione e principali interventi.
Lo studente dovrà dimostrare di comprendere i concetti preliminari di promozione della salute, gli strumenti con i quali realizzare la promozione della salute, le tecniche di valutazione di interventi di promozione della salute.
Prevenzione primaria e secondaria: definizione, obiettivi, vantaggi, limiti.
Lo studente dovrà dimostrare di avere appreso le definizioni riferite alle due aree principali della prevenzione e di saper descrivere, con esempi concreti, come tali definizioni trovano applicazione pratica nella medicina preventiva.
Criteri di programmazione degli interventi di prevenzione
Lo studente dovrà conoscere i parametri di valutazione degli interventi di prevenzione e di diagnosi di comunità.
Principi di demografia
Lo studente dovrà dimostrare conoscenze in materia di stato e movimento della popolazione, mortalità generale e specifica, fenomeni demografici e loro ricaduta sul profilo di salute delle comunità. Dovrà inoltre appropriarsi degli elementi teorici utili alla comprensione della relazione tra invecchiamento della popolazione e fenomeni socio sanitari connessi.
Statistiche sanitarie, registri di patologia, principali cause di morbosità e mortalità
Lo studente dovrà conoscere gli elementi di statistica sanitaria utili alla valutazione dell’impatto delle patologie sulle comunità.
Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive
Lo studente dovrà appropriarsi degli elementi fondamentali per la conoscenza delle malattie infettive, la quantificazione dei fenomeni epidemici ed endemici, gli interventi di prevenzione su uomo e ambiente mirati al controllo /eliminazione/eradicazione di tali patologie
Profilassi immunitaria vaccinale
Lo studente dovrà dimostrare una adeguata conoscenza dei calendari vaccinali, delle patologie per cui esistono vaccinazioni, dei vaccini in commercio e in sperimentazione, di indicazioni e controindicazioni all’impiego di vaccini.
Immunoprofilassi passiva e chemioprofilassi
Lo studente dovrà conoscere le principali applicazioni dell’immunizzazione passiva e della chemioprofilassi.
Epidemiologia e prevenzione di tetano, difterite, poliomielite, epatiti virali, AIDS, febbre tifoide, tubercolosi, influenza, morbillo, rosolia, malaria.
Lo studente dovrà conoscere storia naturale, etiopatogenesi, decorso, epidemiologia e prevenzione di tali patologie.
Le infezioni ospedaliere: definizione, etiologia, epidemiologia e prevenzione.
Lo studente dovrà conoscere etiopatogenesi, epidemiologia e prevenzione delle infezioni ospedaliere.
Tossinfezioni alimentari: definizione, etiologia, epidemiologia e profilassi. La sicurezza in campo alimentare
Lo studente dovrà conoscere storia naturale, etiopatogenesi, decorso, epidemiologia e prevenzione di tali patologie; il Decreto legislativo 155/97; il controllo ed autocontrollo in campo alimentare; l’HACCP.
Epidemiologia e prevenzione dei tumori, delle malattie cardiovascolari, delle BPCO, delle patologie dismetaboliche
Lo studente dovrà conoscere etiopatogenesi, epidemiologia e prevenzione di tali patologie.
Epidemiologia e prevenzione di patologie di interesse sociale
Lo studente dovrà conoscere etiopatogenesi, epidemiologia e prevenzione di patologie di interesse sociale quali alcolismo, incidenti stradali e domestici.
Igiene ambientale
Lo studente dovrà conoscere i principi fondamentali delle patologie connesse a inquinamento atmosferico e inquinamento indoor, e dovrà inoltre dimostrare di comprendere le interrelazioni tra alcuni problemi sanitari, utilizzazione delle acque e smaltimento di reflui e rifiuti solidi, in particolare ospedalieri.