Il curriculum di studio della classe dovrà permettere ai laureati di:
• conoscere le basi biologiche del movimento e dell'adattamento all'esercizio fisico in funzione del tipo, intensità e durata dell'esercizio, dell'età e del genere del praticante e delle condizioni ambientali in cui l'esercizio è svolto;
• conoscere le tecniche motorie a carattere preventivo, compensativo, adattativo e le tecniche sportive per essere in grado di trasmetterle in modo corretto al praticante con attenzione alle specificità di genere, età e condizione fisica;
• conoscere le tecniche e le metodologie di misurazione e valutazione dell'esercizio fisico e saperne valutare gli effetti;
• conoscere la biomeccanica dei movimenti al fine di attuare programmi semplici di recupero e di correzione di difetti di andatura o postura;
• conoscere le tecniche e gli strumenti utili per il potenziamento muscolare, essendo in grado di valutarne l'efficacia e di prevederne l'impatto sulla costituzione fisica e sul benessere psicofisico del praticante;
• possedere le conoscenze e gli strumenti culturali e metodologici necessari per condurre programmi di attività motorie e sportive a livello individuale e di gruppo;
• essere in possesso di conoscenze psicologiche e sociologiche di base per poter interagire con efficacia con praticanti in funzione di età, genere, condizione sociale, sia a livello individuale che di gruppo;
• possedere le basi pedagogiche, psicologiche e didattiche per trasmettere, oltre che le conoscenze tecniche, valori etici e motivazioni adeguate per promuovere uno stile di vita attivo e una pratica dello sport leale e esente dall'uso di pratiche e sostanze potenzialmente nocive alla salute;
• possedere conoscenze di base giuridico-economiche relative alla gestione delle diverse forme di attività motorie e sportive, nell'ambito delle specifiche competenze professionali;
• essere in grado di utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, allo scopo di consentire la comunicazione internazionale nell'ambito specifico di competenza;
• essere capace di utilizzare in modo efficace i più comuni strumenti di elaborazione e comunicazione informatica;
• i laureati potranno infine acquisire una specifica preparazione per accedere alle classi di laurea magistrale per la formazione degli insegnanti di educazione fisica nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.
I principali sbocchi occupazionali previsti dai corsi di laurea della classe sono:
- attività professionale di professionista delle attività motorie e sportive, nelle strutture pubbliche e private, nelle organizzazioni sportive e dell'associazionismo ricreativo e sociale con particolare riferimento a:
a) conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere compensativo, adattativo, educativo, ludico-ricreativo, sportivo, finalizzate al mantenimento del benessere psico-fisico mediante la promozione di stili di vita attivi;
b) conduzione, gestione e valutazione di attività del fitness individuali e di gruppo;
c) conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo nei soggetti reduci da eventi patologici ormai guariti e stabilizzati che fondino su una attività motoria costante e guidata il recupero o il mantenimento della miglior condizione di benessere psicofisico compatibile con le proprie condizioni;
d) conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo in soggetti particolarmente esposti a specifici eventi patologici, finalizzate alla prevenzione primaria degli stessi.
Il corrispettivo in ore di 1 CFU corrisponde a 12 ore per la didattica frontale e per le attività pratiche. Il corrispettivo in ore di 1 CFU corrisponde ad un impegno per studente di 25 ore secondo l'art. 9 comma 1 del DM 16/03/2007 ivi comprese attività pratiche o di tirocinio rivolte a studenti singoli o suddivisi in gruppi. Il Corso di Laurea ha durata normale di 3 anni. L'attività formativa normale corrisponde al conseguimento di 60 CFU per anno e di un numero totale di 180 CFU.
Requisiti di accesso ai corsi di studio
Possono essere ammessi al Corso di Laurea candidati in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dagli organi competenti.
Sulla base delle risorse strutturali, strumentali e di personale disponibili per il funzionamento del corso, l'Ateneo valuta annualmente la necessità di fissare un numero programmato locale.
Per l'accesso al corso di studio è richiesta una preparazione di base nelle materie di ambito chimico, biologico, matematico e fisico; detta preparazione sarà verificata con il test di ammissione o con un test di verifica delle competenze in ingresso. Se la verifica non é positiva saranno indicati agli studenti specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di corso mediante la frequenza ad attività di recupero organizzate dalla Scuola. Il valore al di sotto del quale la verifica è ritenuta non positiva nonchè la modalità di erogazione delle attività di recupero (in presenza, FAD, blended) è indicato annualmente nel bando per l'ammissione al corso.
E' prevista altresì, sia nel caso che il corso sia attivato a numero programmato locale che ad accesso libero, una prova di verifica dell'attitudine alle attività motorie che, ove il corso sia a numero programmato, costituisce parte del punteggio per l'ammissione, secondo i criteri indicati nel bando.
Articolazione delle attivita' formative ed eventuali curricula
Articolazione delle attività formative.
Il corso di laurea consta di un solo curriculum.
1. Piano di Studi (Allegato 1)
Il Manifesto degli studi indicherà ogni anno gli insegnamenti attivati e la suddivisione degli stessi fra i vari anni di corso.
Sono state previste tra le attività affini e integrative settori scientifico disciplinari già presenti nelle attività di base e caratterizzanti.
I settori MED/42, M-EDF/01, M-EDF/02, MED/26 e MED/09, compresi nelle tabelle ministeriali dei requisiti necessari per l'attivazione del Corso di Laurea (ex Decreto Ministeriale 31 ottobre 2007 n. 544) e inquadrati come "Caratterizzanti", vengono considerati nel quadro complessivo delle attività formative come "Affini e Integrativi" al fine di completare ed arricchire ulteriormente il curriculum scientifico del laureato magistrale.
Tipologia delle forme didattiche, anche a distanza, degli esami e delle altre verifiche del profitto
L'attività formativa viene svolta attraverso lezioni frontali prevalentemente a contenuto teorico ed insegnamenti ad elevato contenuto pratico, nonché laboratori, seminari, stages, tirocini.
Sono inoltre previste esercitazioni, attività pratiche in strutture private e pubbliche che siano in possesso dei requisiti, delle attrezzature e degli strumenti necessari a guidare gli studenti durante l'apprendimento.
I criteri di valutazione degli studenti dovranno essere in grado di misurare le conoscenze, le capacità e le abilità richieste per il conseguimento del titolo e puntualizzate nei cinque descrittori della conferenza di Dublino.
L'apprendimento sarà valutato attraverso i crediti formativi articolati secondo il Regolamento del Corso di Laurea.
A tal fine i Docenti dei Corsi dovranno presentare i loro programmi distinti per aree di apprendimento con l'indicazione delle competenze richieste. Verrà inoltre favorita l'integrazione dei programmi.
I corsi integrati sono costituiti da più moduli didattici coordinati, impartiti anche da più docenti, con un unico esame finale. Gli esami si svolgono con le modalità previste per i corsi integrati, mediante colloqui o test scritti. In ogni caso il numero massimo degli esami da superare per accedere alla prova finale per il conseguimento della laurea è di 20 più uno costituito dalla prova finale, secondo quanto stabilito dal Regolamento di corso di laurea.
Per il conseguimento della conoscenza della lingua straniera è previsto un esame.
Ai sensi dell'art. 5, comma 7, del DM 270/2004, sono riconoscibili eventuali abilità professionali certificate, nonché ulteriori conoscenze e abilità maturate in attività formative cui l'università abbia concorso, purché attinenti al percorso didattico e in termini rigorosamente individuali.
Al momento della istituzione non è prevista didattica a distanza, ma questa potrà, su parere del Consiglio di Corso di Laurea, essere posta in essere ove se ne verifichino i presupposti.
Per quanto concerne il calendario degli esami, sono previsti di norma due appelli distanziati di almeno quattordici giorni al termine di ognuno dei periodi didattici nei quali è articolato l'anno accademico e si garantiscono quattro appelli di recupero, uno nel mese di settembre, uno in corrispondenza delle festività natalizie e due nell'anno successivo (uno nel mese di febbraio, in sovrapposizione al primo ordinario del nuovo anno accademico ed uno in corrispondenza delle festività pasquali).
Modalita' di verifica della conoscenza delle lingue straniere
La conoscenza della lingua straniera viene verificata mediante esame.
Modalità di verifica delle altre competenze richieste, dei risultati degli stages e dei tirocini
Le abilità e le conoscenze acquisite mediante stages e tirocini verranno verificate ed attestate dai tutors a tale scopo riconosciuti dalla struttura didattica.
Modalità di verifica dei risultati dei periodi di studio all'estero e relativi CFU
Eventuali competenze acquisite all'estero verranno valutate e riconosciute in base alle norme stabilite dalle convenzioni con le Università partecipanti ai programmi europei, quali il Socrates/Erasmus, o dalle convenzioni internazionali stabilite fra l'Università di Firenze ed altre Università extraeuropee.
Eventuali obblighi di frequenza ed eventuali propedeuticita
Eventuali propedeuticità verranno stabilite anno per anno dal Consiglio di Corso di Laurea in conformità al Regolamento Didattico e delineate nel Manifesto annuale degli studi.
Eventuali modalità didattiche differenziate per studenti part-time
Alle categorie di studenti in possesso dei requisiti ricompresi all'art. 2, comma 1 lettera b) del "Regolamento Studente Part-time" di Ateneo espresso dal decreto n. 1041 del 10.08.2018, prot. N.130637 che ne facciano richiesta, è riservato un massimo di posti pari al 10% arrotondato all'intero superiore, dei posti programmati annualmente, che saranno assegnati nel rispetto della graduatoria di ammissione.
Non sono previste modalità didattiche differenziate.
Regole e modalità di presentazione dei piani di studio
La struttura didattica definisce annualmente, in conformità al regolamento didattico del corso di studio, il piano generale degli studi comprese le propedeuticità. Entro i termini stabiliti dal Regolamento didattico di Ateneo, lo studente esercita l'opzione prevista per le attività autonomamente scelte, comunicando al Consiglio di Corso di laurea le attività che intende svolgere.
Il Consiglio valuta le scelte optate dagli studenti e, successivamente, presa visione dell'attività svolta, delibera i crediti da attribuire alle singole attività.
Caratteristiche della prova finale per il conseguimento del titolo
L'esame di laurea consiste nella discussione di un elaborato basato su una ricerca compilativa o sperimentale svolta presso una struttura universitaria o anche esterna all'Università, previamente a ciò autorizzata dalla struttura didattica. L'elaborato sarà redatto in forma scritta sotto la responsabilità di un docente inserito nella programmazione didattica del corso di laurea.
Sono previsti incentivi alla carriera sulla base di specifiche delibere del Consiglio del Corso di Laurea
Procedure e criteri per eventuali trasferimenti e per il riconoscimento dei crediti formativi acquisiti in altri corsi di studio e di crediti acquisiti dallo studente per competenze ed abilità professionali adeguatamente certificate e/o di conoscenze ed abilità maturate in attività formative di livello post-secondario
Per quanto riguarda il trasferimento di studenti da un corso di studi ad un altro, della stessa o di altra classe, e per il riconoscimento dei CFU acquisiti in altri corsi di studio, il Consiglio del Corso di Laurea deciderà con valutazione di specie, delegando eventualmente la valutazione ad apposita Commissione elettiva; i crediti relativi ad una disciplina verranno eventualmente riconosciuti sulla base della corrispondenza qualitativa e quantitativa dei programmi.
Per eventuali passaggi dal Vecchio al Nuovo Ordinamento si rimanda alla Tabella di conversione allegata al presente Regolamento.
Servizi di tutorato
La struttura didattica identificherà ogni anno un numero adeguato tra docenti e ricercatori che svolgeranno opera di tutorato nei confronti degli studenti. Questi forniranno informazioni sui percorsi formativi interni ai corsi di studio, sul funzionamento dei servizi e sui benefici per gli studenti. Ogni docente svolge opera di tutorato nei confronti della propria disciplina nel senso che dovrà essere disponibile a fornire su richiesta spiegazioni e indicazioni utili al suo apprendimento.
Pubblicita su procedimenti e decisioni assunte
I procedimenti e le decisioni della struttura didattica vengono pubblicati sul sito web istituzionale del Corso di laurea.
Valutazione della qualita'
Il Corso di Laurea adotta al suo interno un sistema di rilevazione dell'opinione degli studenti frequentanti gestito dal servizio di valutazione della didattica dell'Ateneo oltre a strumenti propri consistenti in appositi questionari raccolti in forma anonima per ogni singolo insegnamento.
Il sistema di rilevazione riguarda tutti gli insegnamenti e tutti i docenti del Corso di Studio.
Il Corso di Laurea ha aderito al sistema qualità coerente con il modello approvato dagli organi accademici preposti (mod. CRUI).
Altro
Per tutto quanto non specificatamente previsto nel presente regolamento si rinvia alla normativa vigente in materia.