Familiarizzarsi con relazione di cura in una prospettiva multidisciplinare: il metodo anatomo-clinico e gli aspetti antropologici, fenomenologici e psicologici nel rapporto medico-paziente.
Per approfondimento:
Pizza G. (2005). Antropologia Medica. Carocci editore.
Lanini, I. (2019): Cura e persona. Emmebi editore.
Papini, M., Tringali, D, e Lauro Grotto, R. (2014). La nostra era una vita normale. Sorbello editore.
Lauro Grotto, R., Papini, M., Tringali, D.(2014). I tumori cerebrali infantili: relazioni di cura. Maggioli editore.
Obiettivi Formativi
Il laboratorio utilizza un approccio esperienziale per aiutare gli studenti a sviluppare una maggiore consapevolezza sulle implicazioni psicologiche del rapporto medico-paziente. Il laboratorio intende anche fornire elementi introduttivi alle metodologie di ricerca sulla relazione medico-paziente.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Gruppo fenomenologico-ermeneutico.
Analisi delle testimonianze.