Storia della Bioetica: obiettivi e fonti
Il mondo classico e il cosiddetto Giuramento di Ippocrate
Modelli relazionali
Medical Humanities
Arte e Medicina
Leniterapia
Contenuto del corso - Parte B
Storia della Bioetica: obiettivi e fonti
Il mondo classico e il cosiddetto Giuramento di Ippocrate
Modelli relazionali
Medical Humanities
Arte e Medicina
Leniterapia
Lippi D., Baldini M., La Medicina, gli Uomini, le Teorie, Bologna, Clueb 2010
AA. VV. Specchi di carta. Percorsi di lettura in tema di Medicina narrativa, Bologna, Clueb 2010
Lippi D., Baldini M., La Medicina, gli Uomini, le Teorie, Bologna, Clueb 2010
AA. VV. Specchi di carta. Percorsi di lettura in tema di Medicina narrativa, Bologna, Clueb 2010
Obiettivi Formativi - Parte A
Assimilazione del contenuto e del senso delle idee biomediche del nostro tempo, attraverso la storia della loro evoluzione.
Individuazione della continuità passato > presente, contro un’idea di progresso concepita come autosuperamento.
Acquisizione delle idee-guida della storia della Bioetica in una visione globale del passato, determinando le influenze esercitate sullo sviluppo del pensiero medico e l’impatto di questo sugli altri settori del sapere e sul comportamento umano.
Comprensione del carattere scientifico e umano della Medicina
Obiettivi Formativi - Parte B
Assimilazione del contenuto e del senso delle idee biomediche del nostro tempo, attraverso la storia della loro evoluzione.
Individuazione della continuità passato > presente, contro un’idea di progresso concepita come autosuperamento.
Acquisizione delle idee-guida della storia della Bioetica in una visione globale del passato, determinando le influenze esercitate sullo sviluppo del pensiero medico e l’impatto di questo sugli altri settori del sapere e sul comportamento umano.
Comprensione del carattere scientifico e umano della Medicina
Prerequisiti - Parte A
(italiano) Propedeuticità deliberate dal CdL
Prerequisiti - Parte B
(italiano) Propedeuticità deliberate dal CdL
Metodi Didattici - Parte A
Lezione frontale
Metodi Didattici - Parte B
Lezione frontale
Altre Informazioni - Parte A
Altre Informazioni - Parte B
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
Test a risposte multiple per verificare il conseguimento degli obiettivi
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
Test a risposte multiple per verificare l'acquisizione dei contenuti
Programma del corso - Parte A
Le prime tracce di una attenzione morale e normativa
per il rapporto tra medico e paziente
Quali erano i tratti del comportamento medico valorizzati
dall’originaria medicina laica?
Perché i valori dell’etica medica ippocratica sono stati acquisiti
dall’etica cristiana?
Come si sono manifestate le prime attenzioni per un controllo
politico dell’esercizio della medicina?
Quando le qualità morali del medico cominciano a fondarsi
su competenze più che su meri obblighi sociali di assistenza agli infermi?
Quali sono i contenuti dell’etica medica che si afferma
con gli inizi dell’età moderna?
Quali sono le istanze attuali?
Programma del corso - Parte B
Le prime tracce di una attenzione morale e normativa
per il rapporto tra medico e paziente
Quali erano i tratti del comportamento medico valorizzati
dall’originaria medicina laica?
Perché i valori dell’etica medica ippocratica sono stati acquisiti
dall’etica cristiana?
Come si sono manifestate le prime attenzioni per un controllo
politico dell’esercizio della medicina?
Quando le qualità morali del medico cominciano a fondarsi
su competenze più che su meri obblighi sociali di assistenza agli infermi?
Quali sono i contenuti dell’etica medica che si afferma
con gli inizi dell’età moderna?
Quali sono le istanze attuali?