Il Laboratorio fornisce una introduzione alla dimensione psicologica individuale, relazionale e gruppale delle relazioni di cura, attraverso esperienze strutturate con il metodo fenomenologico-ermeneutico. Si adotta l'ascolto delle testimoniianze di pazienti ed operatori familiari come stimolo alla riflessione sui contesti e su sé stessi.
Lauro Grotto, R., Papini, M., Tringali, D. (2014). I tumori cerebrali infantili: relazioni di cura. Maggioli Editore.
Tringali, D., Amato, A., Lauro Grotto, R.(2022). Formarsi alle relazioni di cura in Medicina. Maggioli Editore
Obiettivi Formativi
Conoscere:Il laboratorio fornisce conoscenze sulla dimensione psicologica della relazione tra medico, paziente e familiari nei contesti di cura e su alcune implicazioni relazionali del lavoro in équipe in ambito sociosanitario.
Saper essere: l'attività esperienziale è volta sviluppare un atteggiamento riflessivo e attento alla complessità dei contesti e a favorire lo sviluppo della capacità di ascolto e comunicaziine in contesti caratterizzati da un alto tasso di sofferenza soggettiva.
Saper fare: il laboratorio fornisce le basi per sviluppare una ricerca o un intervento secondo il metodo fenomenologico-ermeneutico
Relazioni scritte sulle esperienze del laboratorio esperienziale
Programma del corso
Introduzione alle relazioni di cura in Medicina: aspetti psicologici e relazionali.
Introduzione ai fondamenti del metodo fenomenologico ermeneutico.
Sessioni interattive di ascolto e riflessione sulle testimonianze di pazienti, familiari ed operatori sanitari relative a diversi contesti sociosanotari, seguite da elaborazioni scritte centrate sulla dimensione soggettiva esperita dal partecipante durante l'ascolto delle testimonianza.