Principi generali dei processi decisionali. Decisioni in ambito sanitario. Fattori cognitivi che influenzano le decisioni individuali e di gruppo. Processi decisionali condivisi con il paziente.
Contenuto del corso - Parte B
Principi generali dei processi decisionali. Decisioni in ambito sanitario. Fattori cognitivi che influenzano le decisioni individuali e di gruppo. Processi decisionali condivisi con il paziente.
Il materiale didattico sarà indicato all'inizio del corso.
Obiettivi Formativi - Parte A
L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti teorici di base per comprendere e riflettere in autonomia sui fattori cognitivi ed emotivi che possono influenzare i processi decisionali in ambito sanitario, con particolare attenzione alle decisioni diagnostiche e terapeutiche.
Obiettivi Formativi - Parte B
L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti teorici di base per comprendere e riflettere in autonomia sui fattori cognitivi ed emotivi che possono influenzare i processi decisionali in ambito sanitario, con particolare attenzione alle decisioni diagnostiche e terapeutiche.
Prerequisiti - Parte A
Nessun prerequisito richiesto.
Prerequisiti - Parte B
Nessun prerequisito richiesto.
Metodi Didattici - Parte A
Le lezioni saranno caratterizzate da didattica frontale e momenti interattivi.
Metodi Didattici - Parte B
Le lezioni saranno caratterizzate da didattica frontale e momenti interattivi.
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
L’esame consiste in una prova scritta che include dieci domande a risposta multipla (ciascuna domanda con quattro alternative di risposta di cui una soltanto corretta) e due domande aperte. La prova ha la durata di 1 ora.
La prova nel suo complesso copre l’intero programma svolto laddove le domande a risposta multipla hanno prevalentemente l’obiettivo di valutare le conoscenze apprese a livello nozionistico mentre le domande aperte sono finalizzate prevalentemente a valutare le capacità di rielaborazione critica degli argomenti trattati nel corso.
Il 50% del voto finale è determinato dal totale delle risposte corrette fornite nelle domande a scelta multipla e l’altro 50% è determinato dalle risposte alle domande aperte valutando le conoscenze dei contenuti, l’appropriatezza dell’esposizione e la capacità di applicare le conoscenze teoriche ai contesti medico-sanitari.
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
L’esame consiste in una prova scritta che include dieci domande a risposta multipla (ciascuna domanda con quattro alternative di risposta di cui una soltanto corretta) e due domande aperte. La prova ha la durata di 1 ora.
La prova nel suo complesso copre l’intero programma svolto laddove le domande a risposta multipla hanno prevalentemente l’obiettivo di valutare le conoscenze apprese a livello nozionistico mentre le domande aperte sono finalizzate prevalentemente a valutare le capacità di rielaborazione critica degli argomenti trattati nel corso.
Il 50% del voto finale è determinato dal totale delle risposte corrette fornite nelle domande a scelta multipla e l’altro 50% è determinato dalle risposte alle domande aperte valutando le conoscenze dei contenuti, l’appropriatezza dell’esposizione e la capacità di applicare le conoscenze teoriche ai contesti medico-sanitari.
Programma del corso - Parte A
Processi decisionali: approccio normativo vs approccio descrittivo
Euristiche di giudizio e bias cognitivi
Effetto framing nella comunicazione e promozione della salute
Comunicazione del rischio
Teoria del doppio processo del pensiero
Teoria del nudge
Effetto placebo nella comunicazione medico-paziente
Processi decisionali individuali e di gruppo
Shared decision making
Programma del corso - Parte B
Processi decisionali: approccio normativo vs approccio descrittivo
Euristiche di giudizio e bias cognitivi
Effetto framing nella comunicazione e promozione della salute
Comunicazione del rischio
Teoria del doppio processo del pensiero
Teoria del nudge
Effetto placebo nella comunicazione medico-paziente
Processi decisionali individuali e di gruppo
Shared decision making
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Parte A
Salute e benessere
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Parte B