Licenze aperte. Licenze Creative Commons, Open Educational Resources e Massive Open Online Course (MOOC).
Internet e WWW.
Web 1.0 e Web 2.0.
La ricerca di informazioni sanitarie in rete.
La qualità dell’informazione sanitaria in rete.
Informatica Biomedica
Thesaurus e MeSH. MEDLINE e PubMed. Utilizzo di PubMed. Evidence Based Medicine e modello PICO (Patient Intervention Comparison Outcome)
• Masoni M, Guelfi MR, Gensini GF Open Educational Resources in Medicina Tutor 2014 14(3):29-39
• Guelfi MR, Masoni M I MOOC e la formazione in area medico-sanitaria Italian Journal of Prevention, Diagnostic and Therapeutic Medicine Vol 2(4) doi.org/10.30459/2019-22
• MOOC Il Web e la ricerca di informazioni in rete fruibile all'indirizzo https://www.federica.eu/c/il_web_e_la_ricerca_di_informazioni_in_rete
• Volume: La Medicina in rete. Temi essenziali per l’esercizio della professione medica nel Terzo Millennio di Marco Masoni e Maria Renza Guelfi
Capitolo 6 - La qualità dell'informazione sanitaria in rete
Capitolo 7 - Fake news e social media
• Volume: MR Guelfi, M Masoni, A Conti, GF Gensini
E-learning in Sanità, Springer 2011
Capitolo 7 "E-learning 2.0"
• Volume: Peer Assessment nell’insegnamento di informatica del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze di Guelfi MR, Masoni M, Shtylla J, Formiconi AR, Florence University Press 2019
• Greenhalgh T How to read a paper. 2014 V Edizione Blackwell Publishing
Obiettivi Formativi - Parte B
Gli studenti acquisiranno le conoscenze e le abilità necessarie per utilizzare con perizia le tecnologie della comunicazione e dell'informazione, la cui fusione si sta rivelando uno strumento sempre più importante nell’esercizio della pratica medico-sanitaria.
Le conoscenze e abilità assimilate saranno fondamentali per dirigere la formazione verso un aggiornamento professionale continuo (continuing professional development).
Prerequisiti - Parte B
Discreta conoscenza lingua inglese
Metodi Didattici - Parte B
Blended Learning; Flip teaching
Altre Informazioni - Parte B
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
Per superare l’esame occorre:
• svolgere tutte le attività obbligatorie proposte in piattaforma nei tempi indicati (attività a distanza). Alcune attività danno diritto all’acquisizione di un punteggio. I punteggi acquisiti contribuiranno alla formulazione del voto finale;
• sostenere un orale.
Programma del corso - Parte B
Proprietà intellettuale e licenze aperte. Licenze Creative Commons, Open Educational Resources e Massive Open Online Course (MOOC).
Nascita di Internet. Concetti generali sulle reti di computer. Protocollo TCP/IP, indirizzi IP, DNS, gateway. Connessione ad Internet di un computer. Configurazione del TCP/IP. IP statici e dinamici.
I servizi offerti da Internet. Il WWW: Concetto di ipertesto, Linguaggio HTML, Protocollo HTTP, Cookie, URL . Architettura Client-Server.
Web 2.0: Dal Web 1.0 al Web 2.0. Gli applicativi del Web 2.0: blog, wiki e Social Media.
Internet come risorsa informativa. Informazione strutturata e non strutturata. Strumenti per la ricerca in rete: motori di ricerca, metamotori e cataloghi. Information Retrieval (IR). Funzionamento di un IR System. IR System e il Web. Motori di ricerca di I generazione. Motori di ricerca di II generazione: Google. PageRank. Motori di ricerca di III generazione: personalizzazione della ricerca, classificazione dei risultati, ricerca semantica e interpretazione del linguaggio naturale.
La variabile qualità dell’informazione in rete:
Tipologie di misinformazione sanitaria in rete. Criteri di valutazione della qualità delle informazioni in rete. Approcci operativi per valutare la qualità delle informazioni sanitarie.
Informatica Biomedica
Thesaurus e MeSH. MEDLINE e PubMed. Utilizzo di PubMed. Evidence Based Medicine e modello PICO (Patient Intervention Comparison Outcome)
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Parte B