Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia

Attività Formative Professionalizzanti V anno

Gli  studenti che effettueranno il tirocinio del II semestre del V anno in sede devono iscriversi entro lunedì 13 febbraio accedendo alla pagina

Non devono iscriversi gli studenti che svolgeranno il tirocinio, anche parzialmente, all'estero. Ricordiamo che l'esame di Farmacologia è propedeutico al tirocinio, pertanto l'iscrizione è consentita a coloro che l'abbiano superato o che intendano sostenerlo entro la sessione di aprile.
NB: per svolgere il tirocinio si deve aver seguito e superato il corso sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro ed aver effettuato esami medici e visita di idoneità (la cui procedura si completa non prima di 2 settimane).


Modalità di consegna delle certificazioni dei tirocini del V anno: gli studenti che hanno svolto il tirocinio in sede e che abbiano già effettuato anche i due laboratori di Infermieristica devono consegnare per ogni attività obbligatoria (Medicina Interna, Chirurgia, Terapia Intensiva, DEA, Ortopedia, MMG) esclusivamente la "copia da consegnare in segreteria" dove è riportato il giudizio finale e le due attestazioni dei laboratori di Infermieristica. Per le due settimane opzionali devono consegnare la relativa "copia per la segreteria staccabile" dal libretto o fotocopia della medesima. Il materiale deve essere consegnato presso il Front-office Morgagni, in un apposito contenitore, in una busta chiusa che dovrà riportare, oltre al nome e cognome dello studente, la dicitura: "Tirocinio V anno".Il deposito potrà essere effettuato senza dover prendere il numero per la coda allo sportello, negli orari del medesimo.

La consegna dovrà essere effettuata entro il 3 agosto.

Chi completerà i laboratori di Infermieristica nel mese di settembre dovrà consegnare la documentazione completa entro il 28 settembre.

Gli studenti che hanno svolto parte del tirocinio all'estero e devono effettuare recuperi in sede consegneranno tutta la documentazione all'Ufficio Erasmus una volta ultimato il recupero, da terminare entro il mese di settembre.

 

Laboratori procedure infermieristiche

Nell'ambito del Tirocinio del V anno sono previsti laboratori su procedure infermieristiche (cateteri venosi periferici, prelievo venoso, bronco aspirazione, SNG e CV).

La frequenza alle attività suddette è obbligatoria per ottenere l'idoneità al tirocinio.
Ogni studente dovrà frequentare le due lezioni plenarie che si terranno nei giorni 23 maggio e 5 giugno con orario 14.30-18.00 presso l'Aula A del Dipartimento di Scienze Biomediche Sperimentali e Cliniche e 1 laboratorio del I periodo (29 maggio-19 giugno e 4-5 settembre) e 1 laboratorio del II periodo (21 giugno-10 luglio e 19-20 settembre)

L'iscrizione ai laboratori del I periodo potrà essere effettuata a partire dal 16 maggio.
L'iscrizione ai laboratori del II periodo potrà essere effettuata a partire dal 1 giugno.

Non è possibile iscriversi a due date contemporaneamente.
Ogni studente al momento della consegna del materiale del tirocinio dovrà allegare le due attestazioni di presenza ai laboratori: rispettivamente, uno del I periodo (docx) ed uno del II periodo (docx).

 

 

Precisazioni
I gruppi sono stati allestiti in ordine alfabetico sulla base della preiscrizioni. Verrà effettuata la verifica dell'avvenuto superamento dell'esame di Farmacologia, propedeutico alla frequenza al tirocinio, al termine della sessione di aprile. Chi non l'avesse superato dovrà frequentare il tirocinio nel successivo anno accademico.

Non sono ammessi cambi di gruppo

Sulla base dello schema di turnazione pubblicato, che deve essere tassativamente rispettato, gli studenti accedendo con le proprie credenziali sui ServiziOnLine potranno scegliere la sede ed il reparto per il tirocinio in Medicina Interna, Chirurgia Generale, Terapia Intensiva, DEA e scegliere il Medico di Medicina Generale.
 
Il servizio per la scelta dei reparti e del Medico di Medicina Generale sarà attivo dalle ore 12.00 del 28 febbraio alle ore 15.00 del 2 marzo 2017.
Una volta effettuata la scelta del medico di medicina generale, gli studenti devono contattarlo al più presto indipendentemente dal periodo di svolgimento del tirocinio. 

Per la settimana obbligatoria in Ortopedia, che verrà svolta da tutti gli studenti presso l'AOUC, gli studenti dovranno presentarsi alle ore 8.30 presso la Segreteria Clinica Ortopedica I piano del CTO.


L'orario previsto è dalle 8.30 alle 17.00 modulabile secondo le necessità dei reparti (ad esempio possibili anche turni notturni: DEA).

I docenti hanno l'obbligo di assicurare il raggiungimento degli obiettivi formativi pubblicati sui relativi libretti che lo studente dovrà scaricare dal sito e certificarli con la propria firma.


 
 
Scelta delle settimane opzionali

  • Le due settimane opzionali possono essere effettuate presso l'AOU Careggi e l'AOU Meyer (link agli elenchi delle SOD e relativo personale afferente).
  • Non possono essere scelti reparti già utilizzati per i tirocini obbligatori del IV e V anno.
  • Compilare il modulo web entro il 26 marzo indicando i reparti scelti nelle due settimane corrispondenti al proprio gruppo.
    Gli studenti che dovranno effettuare le settimane opzionali nel mese di marzo devono provvedere all'invio del modulo web entro giovedi 2 marzo. Non inviare più volte diversi moduli, verrà considerato solo il primo.

 

Allegati procedure Tirocinio

I files in allegato devono essere scaricati dallo studente, fatti compilare, firmare e timbrare dal referente o dal tutor del tirocinio e riconsegnati, allegandoli al libretto azzurro del tirocinio, al termine delle 16 settimane.

Pertanto il libretto azzurro dovrà essere compilato esclusivamente nelle parti riguardanti le 2 settimane opzionali.

  • Libretto AFP Medicina Interna (docx)
  • Libretto AFP Chirurgia (docx)
  • Libretto AFP DEA (docx)
  • Libretto AFP Ortopedia (docx)
  • Libretto AFP Medicina Generale (docx)
  • Libretto AFP Terapia Intensiva (docx)
Laboratori procedure infermieristiche
 
ultimo aggiornamento: 20-Lug-2017
UniFI Scuola di Scienze della Salute Umana Home Page

Inizio pagina