Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia

Presentazione del C.D.L.M. in Medicina e Chirurgia

I laureati nel corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia dovranno essere dotati delle basi scientifiche e della preparazione teorico-pratica necessarie all'esercizio della professione medica e della metodologia e cultura necessarie per la pratica della formazione permanente, nonché di un livello di autonomia professionale, decisionale ed operativa derivante da un percorso formativo caratterizzato da un approccio olistico ai problemi di salute, delle persone sane o malate anche in relazione all'ambiente chimico-fisico, biologico e sociale che le circonda.

L'ammissione al corso avviene tramite concorso nazionale. La data ed i contenuti della prova vengono stabiliti dal Ministero dell'Università.
La durata del corso è di 6 anni. L'organizzazione è semestrale.
Il numero totale dei CFU è 360, di cui 60 dedicati alle Attività Formative Professionalizzanti, ivi compresi i 15 CFU del tirocinio prodromico al conseguimento del titolo accademico abilitante, 18 per la prova finale e 8 per le Attività Didattiche a scelta dello studente. Questo percorso formativo professionalizzante si realizza tramite il coinvolgimento delle strutture ospedaliere universitarie e delle altre strutture sanitarie dell'Azienda unità sanitaria Toscana Centro. Tali attività sono quindi pianificate in discipline cliniche e strutturate in modo da permettere un'esperienza pratica e di acquisire la capacità di formulare giudizi clinici, anche nel contesto dell'organizzazione della sanità pubblica e del management sanitario. Parimenti lo studente svolgerà attività pratiche con l'obiettivo di acquisire soft skill caratterizzanti le scienze sociali e comportamentali. Una parte dell'attività farà apprendere i moderni principi del metodo scientifico e della ricerca medica anche organizzando attività di simulazione di gestione di casi clinici complessi ad approccio multidisciplinare. Tutte queste AFP sono organizzate in una dorsale parallela alle attività frontali e strutturate in modo da permettere una progressiva acquisizione delle clinical e soft skill dal I al VI anno. Il Conseguimento della Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia-classe LM 41 abilita all'esercizio della professione di medico chirurgo previa acquisizione del giudizio di idoneità di all'art. 3 del Decreto del MIUR 9 maggio 2018, n. 58.

Il conseguimento della laurea è requisito essenziale per l'accesso alle Scuole di Specializzazione o ai Corsi Formazione in Medicina Generale Regionale. Il laureato può inoltre accedere, previo concorso, ai corsi di Dottorato di ricerca in area medica o biomedica.

ultimo aggiornamento: 31-Gen-2024