Attività didattiche elettive (A.D.E.)

Attività Didattiche Elettive Individuali Tirocinio: come previsto dal Regolamento delle ADE, "la frequenza volontaria in reparti clinici è riconoscibile come Attività Didattica Elettiva a partire dal II semestre del III anno". Facciamo presente che tale indicazione riguarda anche il DEA e che pertanto quanto effettuato prima del II semestre del III anno non sarà riconoscibile come CFU. Si precisa inoltre che per l'attivazione delle suddette ADE individuali tirocinio è indispensabile seguire quanto previsto nel medesimo regolamento al paragrafo 1 e che le ADE individuali devono essere effettuate in periodi o orari nei quali non vi siano attività didattiche obbligatorie (lezioni frontali o tirocini obbligatori). Per accedere nei reparti è necessario avere frequentato i corsi sulla sicurezza ed effettuato le analisi e visita medica di idoneità. Indicazioni sono sul sito della Scuola.

ADE INDIVIDUALI TIROCINIO:

La nuova procedura per ADE individuali tirocinio prevede la possibilità di effettuare un tirocinio presso SOD dell’AOU Careggi e dell’AOU Meyer, sulla base dei posti disponibili concordati con le strutture. La scelta potrà essere effettuata per tre periodi (Luglio-Ottobre, Novembre-Febbraio, Marzo-Giugno) in tre momenti distinti, secondo le scadenze e le modalità che verranno pubblicate sul sito web del CDLM. Saranno esclusi dalle scelte i reparti nei quali si svolgono tirocini obbligatori.

Possono effettuare tale tipologia di ADE esclusivamente gli studenti iscritti al IV, V, VI anno. Gli studenti del III anno possono optare per ADE individuali tirocinio solo a partire dal II semestre, quindi a partire da Marzo.

Nei periodi di didattica (lezioni e tirocini obbligatori) la frequenza nei reparti dovrà essere effettuata in orari diversi dalle attività obbligatorie.

Dalle ore 09.00 di lunedì 11/11/2019 fino alle ore 09.00 di lunedì 25/11/2019 sarà possibile prenotarsi per il periodo Dicembre-Febbraio. Ogni studente potrà scegliere fino ad un massimo di 2 settimane (non necessariamente contigue) da effettuare in sod diverse o presso lo stesso reparto. La segreteria, alla chiusura delle iscrizioni, trasmetterà ai direttori delle SOD i nominativi ed i periodi scelti. La scelta sarà vincolante e non potranno essere richiesti cambi di periodo o reparto. Per una corretta distribuzione dei posti, gli studenti sono vivamente pregati di selezionare esclusivamente le settimane nelle quali sono sicuri di poter effettuare l'attività. I Direttori delle SOD segnaleranno i casi di mancato rispetto delle prenotazioni, che potranno comportare l'annullamento delle ade individuali svolte nel periodo.

Prima di procedere con le prenotazioni, lo studente dovrà prendere visione della Dichiarazione per la sicurezza, privacy e trattamento dati (pdf)

Il link per effettuare la scelta è https://sol.unifi.it/tiromed/login.jsp?anno=ADE

• Regolamento (pdf)
  • Domanda di autorizzazione (rtf)
  • Richiesta di accreditamento 1 (rtf)
  • Richiesta di accredimento 2 (rtf)

Offerta ADE I semestre 2019-2020

A partire da Venerdì 29 Novembre

saranno attivati i link che vi ricondurranno

alla scheda di ogni singola ADE.

Nella scheda, oltre ad una descrizione dettagliata del corso, troverete

l’indirizzo e-mail a cui scrivere per iscriversi al corso.

Luoghi e date dei corsi, se non indicati nella scheda,

vi saranno comunicati dai docenti stessi.

I  CORSI  SI  TERRANNO  TRA  GENNAIO  E  FEBBRAIO  2020.

N.B.

Le ADE per il I anno, ed ulteriori ADE per gli anni successivi,

saranno offerte nel II semestre.

Le iscrizioni a queste ulteriori ADE saranno possibili

a febbraio 2020.

ADE 1/19

La sincope

5 - 6° anno    2 CFU

ADE 2/19

Suture Cutanee----Chirurgia Generale

4° anno          1 CFU

ADE 3/19

L’urologia andrologica.

5°anno          1 CFU

ADE 4/19

Fibrillazione atriale nel paziente anziano: tra terapia elettrica e farmacologica 6° anno          1 CFU

ADE 5/19

Autoimmunità e differenze di genere

3° anno           1 CFU

ADE 6/19

Malattie del sistema immunitario.

5° anno           1,5 CFU

ADE 7/19

Approccio pratico all’Ecografia Addominale

3° – 5° anno      2 CFU

ADE 8/19

Il dolore mestruale e le patologie della donna.

2° - 6° anno       2 CFU

ADE 9/19

Interpretazione dell’esame urine ed esercizi pratici

4° – 6° anno     1.5 CFU