Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia

Attività didattiche elettive (A.D.E.)

Attività Didattiche Elettive Individuali Tirocinio: come previsto dal Regolamento delle ADE, "la frequenza volontaria in reparti clinici è riconoscibile come Attività Didattica Elettiva a partire dal II semestre del III anno". Facciamo presente che tale indicazione riguarda anche il DEA e che pertanto quanto effettuato prima del II semestre del III anno non sarà riconoscibile come CFU. Si precisa inoltre che per l'attivazione delle suddette ADE individuali tirocinio è indispensabile seguire quanto previsto nel medesimo regolamento al paragrafo 1 e che le ADE individuali devono essere effettuate in periodi o orari nei quali non vi siano attività didattiche obbligatorie (lezioni frontali o tirocini obbligatori). Per accedere nei reparti è necessario avere frequentato i corsi sulla sicurezza ed effettuato le analisi e visita medica di idoneità. Indicazioni sono sul sito della Scuola.

 Libretto ADE (pdf)

Le ADE proposte dai docenti devono essere registrate dal docente sul libretto ADE nella sezione di riferimento

 

Collaborazione per Contact Tracing/Punti informativi vaccinazioni (Progetto Regione Toscana)

Gli studenti che abbiano partecipato al suddetto progetto possono richiedere la convalida come CFU ADE allegando al libretto ed alla documentazione ADE (da consegnare un mese prima della laurea) il riepilogo delle timbrature con totale delle ore effettuate. Per ogni 20 ore di attività potrà essere attribuito 1 CFU, fino ad un massimo di 3 CFU complessivi (Delibera del CCL del 22 Luglio 2021)

 

ADE INDIVIDUALI TIROCINIO:

Verrà riattivata la possibilità di effettuare ade come tirocini. Prossimamente verranno indicate sul sito le modalità di scelta.

La nuova procedura per ADE individuali tirocinio prevede la possibilità di effettuare un tirocinio presso SOD dell’AOU Careggi e dell’AOU Meyer, sulla base dei posti disponibili concordati con le strutture. La scelta potrà essere effettuata per tre periodi (Luglio-Ottobre, Novembre-Febbraio, Marzo-Giugno) in tre momenti distinti, secondo le scadenze e le modalità che verranno pubblicate sul sito web del CDLM. Saranno esclusi dalle scelte i reparti nei quali si svolgono tirocini obbligatori.

Possono effettuare tale tipologia di ADE esclusivamente gli studenti iscritti al IV, V, VI anno. Gli studenti del III anno possono optare per ADE individuali tirocinio solo a partire dal II semestre, quindi a partire da Marzo.

Nei periodi di didattica (lezioni e tirocini obbligatori) la frequenza nei reparti dovrà essere effettuata in orari diversi dalle attività obbligatorie.

 

Prima di procedere con le prenotazioni, lo studente dovrà prendere visione della Dichiarazione per la sicurezza, privacy e trattamento dati (pdf)


Il link per effettuare la scelta è https://sol.unifi.it/tiromed/login.jsp?anno=ADE

  • Regolamento (pdf)
  • Domanda di autorizzazione (rtf)
  • Richiesta di accreditamento 1 (rtf)
  • Richiesta di accredimento 2 (rtf)

 


 Lista delle ADE offerte per il I semestre 2024/25.

A partire dal 22.11.2024 saranno attivati i link che vi ricondurranno
alla scheda di ogni singola ADE.
Nella scheda, oltre ad una descrizione dettagliata del corso, troverete le modalità di iscrizione (tramite email oppure tramite Moodle) Luoghi e date dei corsi, se non indicati nella scheda, vi saranno comunicati dai docenti stessi.
N.B.
Le ADE per il I anno, ed ulteriori ADE per gli anni successivi, saranno offerte nel II semestre. Le iscrizioni a queste ulteriori ADE saranno possibili a febbraio 2025.

 

N° ADE

Titolo

Anno di corso

CFU

1/2024 Cirrosi epatica (pdf)  6° 2
 2/2024 Principi di bioetica, cure palliative e di fine vita. (pdf)  2°-6° 1
 3/2024 Le cure palliative: definizioni, rilevazione dei bisogni e strategie di comunicazione. (pdf)  3°-6° 2
 4/2024 Drenaggio Toracico e Tracheotomia Chirurgica (pdf)  6° 1.5
 5/2024 Gestione del paziente con malattia rara surrenalica e forme sindromiche (pdf)  2°-6°  1
 6/2024 Ritorno al futuro: la terapia del diabete di tipo 1 dalla tecnologia alla fisiologia (pdf)  5°-6°  1
 7/2024 Furti di cammelli, pifferi magici ed altre storie: la terapia del diabete di tipo 2 (pdf)  5°-6°  1
 8/2024 La tubercolosi: dalla microbiologia alla clinica (pdf)  3°-6°  1
 9/2024 Basic and translational oncology (Italian-French Erasmus Intensive Course in Oncology organized in collaboration with European Master of Genetics - University Paris7-Paris5) (pdf)  3°-6°  1-3
 10/2024 Ictus cerebrale (pdf)  5°-6°  1
 11/2024 Trattamenti di nuova generazione per il trattamento dei sintomi correlati all’ipertrofia prostatica benigna (pdf)  4°-6°  1.5
12/2024
Fibrillazione atriale nel paziente
anziano: tra terapia elettrica e
farmacologica (pdf)
5°-6° 1
13/2024
L’ematologia attraverso casi clinici (pdf)
4°-6° 1.5
14/2024 Interpretazione dell’esame urine ed esercizi pratici (pdf) 4°-6° 1.5

  

 

Lista delle ADE offerte per il II semestre 2024/25

 

A partire dal 14.03.2025

saranno attivati i link che vi ricondurranno

alla scheda di ogni singola ADE.

 

Nella scheda, oltre ad una descrizione dettagliata del corso, troverete

le modalità di iscrizione (tramite e-mail oppure tramite Moodle)

 

Luoghi e date dei corsi, se non indicati nella scheda,

vi saranno comunicati dai docenti stessi.

 

 

N° ADE

Titolo

Anno di corso

CFU

15/24-25

Medicina palliativa specialistica e cure di fine vita (pdf)

VI

2

16/24-25

I bisogni della persona nei percorsi di cura: le cure simultanee. (pdf)

IV-VI

2

17/24-25

L’ equipe multidisciplinare nelle cure palliative (pdf)

V-VI

2

18/24-25

Approfondimenti di istopatologia generale (pdf)

II

1

19/24-25

Syncope Unit (pdf)

V-VI

1

20/24-25

Immuno-oncologia nei tumori solidi (pdf)

VI

1

21/24-25

Anatomia patologica e percorsi diagnostico-terapeutici in ambito oncologico nell'era della medicina di precisione (pdf)

IV-VI

1

22/24-25

Inquadramento e gestione del paziente critico in regime d'emergenza e urgenza (pdf)

IV-V

2

23/24-25

Un'emergenza sanitaria: crisi climatica e inquinamento ambientale (pdf)

IV

1

24/24-25

Malattie anticorpo-mediate del sistema nervoso: dalla fisiopatologia alla diagnostica (pdf)

V

1

25/24-25

Clinica e terapia delle cefalee e delle algie cranio-facciali: trattamenti innovativi e gestione del paziente con cefalea nel setting ambulatoriale. (pdf)

V-VI

1

26/24-25

Trattamento del carcinoma mammario (pdf)

IV-VI

3

27/24-25

Crisi demografica, invecchiamento della popolazione e politiche migratorie (pdf)

I-VI

1

28/24-25

Cure primarie e case della comunità (pdf)

III-VI

1

29/24-25

Le sfide del territorio: competenze e strategie per affrontare marginalità, fragilità, cronicità e lavoro in team (pdf)

IV-VI

2

30/24-25

Lower urinary tract symptoms: inquadramento clinico e loro gestione medico-chirurgica (pdf)

V-VI

1.5

31/24-25

Sessuologia medica (pdf)

V-VI

2

32/24-25

Imaging PET nelle patologie oncologiche (pdf)

V-VI

1

33/24-25

Neuroimaging in Medicina Nucleare (pdf)

V-VI

1

34/24-25

Alterazione idroelettrolitiche e dell’equilibrio acido-base (pdf)

IV-VI

1.5

35/24-25

Farmacovigilanza, Fitovigilanza e Reazioni Avverse a Farmaci e Prodotti Naturali (pdf)

V-VI

1

36/24-25

Evidence Based Medicine, Agopuntura e Medicina Cinese (pdf)

V-VI

1

37/24-25

Distress Mestruale: Correlati Psicologici, Rilevanza Clinica e Prospettive Traslazionali (pdf)

II-VI

1

38/24-25

Interpretazione dell’esame urine ed esercizi pratici (pdf)

IV-VI

1.5

 

 
ultimo aggiornamento: 14-Mar-2025
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Scienze della Salute Umana Home Page

Inizio pagina